giovedì 8 settembre 2005

Nel 1995 moriva mia madre, oggi sarebbe stato il suo compleanno e siccome le persone importanti (e lei lo era davvero, almeno per me) vanno ricordate sempre, a lei dedico questo post.
auguri mamma!
Franco


A mia madre
Giuseppe  Ungaretti



E il cuore quando d'un ultimo battito

avrà fatto cadere il muro d'ombra

per condurmi, Madre, sino al Signore,

come una volta mi darai la mano.

In ginocchio, decisa,

Sarai una statua davanti all'eterno,

come già ti vedeva

quando eri ancora in vita.



Alzerai tremante le vecchie braccia,

come quando spirasti

dicendo: Mio Dio, eccomi.



E solo quando m'avrà perdonato,

ti verrà desiderio di guardarmi.



Ricorderai d'avermi atteso tanto,

e avrai negli occhi un rapido sospiro.






Mia madre

6 commenti:

  1. che bella, che sorriso luminoso...

    bacibà

    RispondiElimina
  2. Beata mamma ad aver dato al mondo un figlio come te!!



    Inchini e carezze:)





    Marwa

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post :)

    RispondiElimina
  4. ciao Franco ho visto i tuoi post su volobliquo e sono venuta a visitare il tuo blog; è molto bello, uno spazio emozionale & culturale; vorrei lasciarti una citazione che mi ha colpita per commentare il sentimento che ti lega a tua madre: “Continuiamo a vivere nel ricordo di chi ci ama” è tratto dal romanzo "L’ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn

    baci nanun

    RispondiElimina
  5. Bella citazione Nanun:)

    RispondiElimina
  6. auguri alla mamma... e che mamma!

    io sono in partenza ma ti lascio intanto un saluto...

    a presto.

    feau

    RispondiElimina