venerdì 15 luglio 2005

L'APPARENZA


Era bello cenare in un ristorante in riva al mare, anche se l’umore non era dei migliori. Poco prima di uscire di casa avevo letto un'e-mail di risposta da una nota azienda che avevo contattato per un lavoro: avevo un curriculum molto interessante, ma non ero la persona che cercavano!

Ordinai una porzione di cozze alla marinara e raccontai alla mia ragazza della risposta per il posto di lavoro. Mi accorsi mi ascoltava distrattamente perché era interessata dalla coppia che sedeva nel tavolino accanto. Lei di 25 anni al massimo, bellissima. Lui di 50 minimo, insignificante, ben vestito. Subito Sabrina, la mia ragazza, li etichettò: "Vecchio-ricco con giovane-bella-mantenuta."

"E finiscila con i luoghi comuni" dissi con voce forse troppo alta. "Secondo te le donne cercano solo i soldi! Metti che lei sia sua figlia." Un bacio che si dettero immediatamente smentì subito la mia affermazione.

"Va bene" dissi io "non è la figlia, comunque potrebbero essere davvero innamorati."

La coppia finì di mangiare, si alzarono dal tavolo e lei passando davanti al nostro tavolo ci sorrise. Dopo un po’ finimmo di mangiare anche noi e chiedemmo il conto. "Il vostro conto è stato pagato dalla ragazza che sedeva vicino al vostro tavolo” ci disse il cameriere. “Mi ha pure chiesto di darle questo" disse porgendomi un cartoncino. Era un biglietto da visita:


 Paola Rossi

Amministratore Delegato

International spa.

Sul retro:

0234 252628. Ti aspetto per un colloquio.


1 commento: