mercoledì 10 agosto 2005

Un ricordo...

28 AGOSTO 1988


Il 28 agosto 1988 nella base americana di Ramstein (Germania), si verificò il più tragico incidente aereo occorso durante uno spettacolo di acrobazia, della storia aeronautica. Nel disastro perirono 67 spettatori per la grande maggioranza tedeschi (di cui 51 quel giorno e 16 successivamente) e 3 Piloti delle Frecce Tricolori (più 3 addetti militari americani mai confermati in via ufficiale). Il Ten. Col. Ivo Nutarelli (n.10 della formazione), il Ten. Col. Mario Naldini (n.1) e il Cap. Giorgio Alessio (n.2), si scontrarono in volo durante la difficile esecuzione della figura detta del "Cardioide" (chiamata così perchè disegna un cuore) e l'aereo del "Solista" (n.10 Nutarelli) precipitò in fiamme tra gli spettatori.



Mi è venuto in mente di riportare questo ricordo mentre stavo rovistando delle mie vecchie foto e ho ritrovato questa, che ho scattato nel luglio del 1988 e ritrae il n° 10 delle frecce tricolori, Ivo Nutarelli.

Era una manifestazione che a Cagliari aveva richiamato un mare di persone.

Le frcce tricolori nella nostra spiaggia, una cosa molto suggestiva. Tutti col naso in sù a guardare le evoluzioni, a due passi dalla riva, sopra le nostre teste.

Nessuna paura, sono troppo bravi, la possibilità di un errore non passava per la testa a nessuno.

Nessuno poteva immaginare quello che sarebbe sucesso un mese dopo...

Grazie Ten. Col. Nutarelli dello spettacolo che ci hai permesso di seguire, grazie a te e anche ai due tuoi compagni che persero la vita con te,
il Ten. Col. Mario Naldini e il Cap. Giorgio Alessio.





Il Ten. Col. IVO NUTARELLI solista delle frecce tricolori nel 1988





2 commenti:

  1. io c'ero ero solo un bambino di 9 anni col naso all'insù a guardare quelle bellissime evoluzioni.....ora sono pilota anche io forse anche grazie a quelle bellissime evoluzione che mi hanno colpito per sempre.



    Graize PAN

    RispondiElimina