mercoledì 31 agosto 2005

La mattina del primo settembre Rossella si svegliò con una soffocante  sensazione di terrore, un terrore che la sera prima aveva dimenticato nel sonno. Ancora assonnata pensò: "Di che cosa ero tanto preoccupata ieri sera? Ah sì, della battaglia. Stavano combattendo, ieri. Chi avrà vinto?". Si drizzò a sedere in fretta, strofinandosi gli occhi; e il suo cuore turbato sentì nuovamente tutto il peso che lo angosciava il giorno prima.
L'aria era opprimente anche in quell'ora mattutina, calda della promessa di un meriggio infocato. La strada era silenziosa. Nessun carro cigolava, nessun soldato sollevava col suo calpestio la polvere rossa. Nessuna pigra voce di schiavo dalle cucine del vicinato, nessun rumore piacevole di preparativi per la colazione, perché tutti i vicini, eccetto le signore Meade e Merriwether, si erano rifugiati a Macon. [...1 Mentre guardava dalla finestra, giunse alle sue orecchie un suono distante, debole come il brontolio di un temporale lontano.
"Pioggia" pensò in un primo momento; e il suo spirito campagnolo aggiunse: "Ne abbiamo proprio bisogno". Ma dopo un attimo: "Pioggia? Ma no! E il cannone!".


MARGARET MITCHELL Via col vento, 1936




L'attrice Vivien Leigh, la Rossella cinematografica

5 commenti:

  1. 1 settembre si inizia con romanticismo bene

    RispondiElimina
  2. è sempre elegante la linea dei tuoi pensieri..

    RispondiElimina
  3. per questo c'e'la trasmissione chi l'ha visto

    oggi hanno ripèarlato di denise si il trffico

    d'organi e'una piaga che preferiscono

    tenere nascosta

    RispondiElimina
  4. molto ..molto carino qui..tornerò

    RispondiElimina