venerdì 20 gennaio 2006

 


«Sono venuta tanto da lontano per rivederti, senti il mio cuore come batte... senti come batte forte il mio cuore!... tocca la mia fronte e il mio seno: oh! sono assai stanca, ho corso tanto; sono spossata dalla lunga aspettazione... erano quasi trecento anni che non ti vedevo.»
«Trecento anni!»
«Non ti ricordi? Noi eravamo assieme in questo castello: ma sono memorie terribili! Non le evochiamo.»
«Sarebbe impossibile; io le ho dimenticate.» «Le ricorderai dopo la tua morte.» «Quando?»
«Assai presto.»
«Quando?»
«Fra venti anni, al venti di gennaio: i nostri destini, come le nostre vite, non potranno ricongiungersi prima di quel giorno.»


IGINO UGO TARCIIETTI
Le leggende del castello nero, 1869



3 commenti:

  1. Una programmazione determinata molto pretenziosa che fa risalire la brevità della vita.

    Non mi va questo raggionamento.

    Un bacio grande

    NessUno

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea che i nostri destini si ricongiungeranno con quelli delle persone care che ci hanno lasciato!

    Spero che, quando sarà, potrò vivere anche l'eternità con il mio unico, grande amore di tutta una vita!

    A presto

    Silvana

    RispondiElimina
  3. Ottimo!

    Anziciao da Anzicioco ;)

    de IL TOTANO RIFLESSIVO



    RispondiElimina