sabato 3 giugno 2006







UN SOGNO IN UN SOGNO






Accetta questo mio bacio sulla tua fronte



Ed ora che sto per separarmi da te



lascia che ti dica: forse non hai torto



se pensi che tutti i miei giorni



non furono che un sogno in un sogno.



Che importa se la speranza è finita



in una notte o in un giorno,



in una visione o in nessuna?



Non per questo essa è meno finita.



Tutto ciò che vediamo o sembriamo



è solo un sogno in un sogno.






Ora sto fra il muggire delle onde



su una riva tormentata dalla risacca.



Nelle mie mani stringo i grani d'oro



della sabbia. Solo pochi! Ma come



sfuggono attraverso le mie dita



e cadono nel profondo. Ed io piango.



Io piango, Signore! Non mi è dunque permesso



di stringerli ancora più forte?



Signore, non mi è dunque concesso



di salvarne uno solo dall'onda spietata?



Tutto ciò che vediamo o sembriamo



è solo un sogno in un sogno?






E. A. POE





4 commenti:

  1. splendida questa di Poe...

    un caro saluto,

    Alessia

    RispondiElimina
  2. "Tutto ciò che vediamo e sembriamo è solo un sogno in un sogno":quante vane apparenze intorno a noi!!! Ma io mi appiglio alle mie poche certezze e tiro avanti!

    Un bacione

    Silvana

    RispondiElimina
  3. Veramente bella questa poesia. Ci mostra come tutto possa essere relativo: noi uomini capaci di grandi imprese, ma anche esseri deboli di fronte alla forza della natura e della vita.

    RispondiElimina