lunedì 12 giugno 2006







Da oggi voglio parlare anche di fortuna, citando amuleti, rituali o gesti scaramantici.



Mi sembra giusto iniziare da un animaletto simpatico: la coccinella.



La coccinella è considerata di buon auspicio (specialmente in Francia) e qui a Cagliari la chiamiamo simpaticamente “babbaiola”.



Se l'animaletto si posa sulla mano allora è davvero sinonimo di grande fortuna. Contate velocemente le macchioline sul dorso: ad ogni macchia corrisponde un mese di felicità.



Se poi si esprime un desiderio prima che voli via, la fortuna arriverà in un batter d'occhio.



Buona fortuna a tutti!




7 commenti:

  1. io ringrazio te per l' invito e i complimenti. sono felice di scrivere e di condividere le mie emozioni con tutti voi...ma la coccinella porta fortuna anche solo guardandola da qui? :-) spero di si...un carissimo saluto, a presto.

    RispondiElimina
  2. Confermo!!!!!!



    Io ho una piccola calamita sul PC....



    A presto

    RispondiElimina
  3. Con milioni di coccinelle bollite e liofilizzate...ci fanno il colorante E123 E 1....ecc ecc

    Buona fortuna alle coccinelle!

    RispondiElimina
  4. Che bella e simpatica la coccinella, affascina sin dall'infanzia; grazie per questo delicato dono.

    E' emozione per me poi incontrare anche sul web miei conterranei: io sono nato e vivo a Torino, ma sono sardo di origine, (i miei avi di Cagliari e prima di Alghero), e tengo tantissimo a queste mie quasi sacre origini.

    RispondiElimina
  5. Ganzo! quand'ero bambina, le coccinelle mi si posavano sempre sul vestitino... che creature buffe e simpatiche! e come trombano (vedi il film Microcosmos)... fanno schiantare dal ridere...



    :DD

    RispondiElimina
  6. Franco non sapevo che le coccinelle portassero fortuna...!!



    Voglio una coccinella...!



    Simpatica storia

    RispondiElimina