domenica 29 maggio 2005

Tutti i giorni dell'anno, in un modo o nell'altro, sono stati inseriti nei grandi capolavori della letteratura. Da oggi voglio proporveli, giusto come curiosità.


AVVENIMENTI PRINCIPALI DELLA VITA DI GLADYS



[...] figlia di Clara Evelia Llanos e di Pedro Alejandro D'Onofrio. u concepita nell'alba del 29 maggio 1934, una domenica, dopo una rappresentazione de Il grande dio Brown di Eugene O'Neill al Teatro dell'Universo di Buenos Aires, seguita da dibattito pubblico.


 Di ritorno a casa Clara Evelia espresse il desiderio di rileggere i suoi maestri Nervo e Darìo; suo marito avrebbe preferito spegnere la luce subito dopo essersi coricato perché era-no già le due e mezza del mattino, ma si era ripromesso di non avversare mai sua moglie in situazioni connesse con la poesia. Clara Evelia spense la luce quasi un'ora dopo, Pedro Alejandro dormiva. Clara Evelia si alzò con circospezione e osservò il cielo illuminato in lontananza da deboli lampi. Il progetto di mettersi a scrivere il giorno dopo non si sarebbe realizzato se il tempo fosse stato cattivo. Tornò a coricarsi e non riuscì a evitare l'irruzione di due nomi consacrati che la umiliavano: quelli delle poetesse Juana de Ibarbourou e Alfonsina Storni.


 


MANUEL PUIG  "Fattaccio a Buenos Aires", 1973

1 commento:

  1. CI SONO MOMENTI MAGICI CHE MI FANNO CAPIRE QUANTO TI AMO...OGGI è UNO DI QUELLI!!!

    RispondiElimina