giovedì 12 ottobre 2006




La gelosia.



Esistono vari modi di essere gelosi, ma quello che descrive Puskin in questa sua poesia (stupendamente tradotta da Tommaso Landolfi) è davvero singolare: una donna gelosa degli amori precedenti del suo amato.

Qualcuno di voi ha mai sofferto di gelosia "postuma"?


 



Quando tra le mie braccia

io chiudo la tua snella vita,

ed i teneri accenti dell'amore

ti prodigo nell'estasi,

tacita, dalle mie mani serrate

la flessibile vita liberando,

tu mi rispondi, cara amica,

con un sorriso diffidente;

tu, scrupolosamente rammentando

di biechi tradimenti e leggende,

disattenta, impartecipe,

mi ascolti tristemente...

Maledico le perfide intraprese

della mia giovinezza rea

e dei fissati convegni le attese

nei giardini, nelle silenti notti.

L'amoroso sussurro maledico,

dei versi il misterioso canto,

le carezze delle fidenti vergini,

ed il tardo rimbrotto e il loro pianto.

 





Aleksandor Puskin







6 commenti:

  1. Gelosia... Tra i miei tanti difetti c'è anche questo ;)! Anche se ultimamente sto migliorando e non faccio più "paragoni passati" e presenti...

    La gelosia annienta, distrugge l'essere umano.... Anche se rimango del parere che un pizzico non guasterebbe ;)!!!

    Incantevoli le parole di Puskin...

    RispondiElimina
  2. ciao...ti leggo volentieri, grande umanità, intensità, profondità, capacità espressiva.

    RispondiElimina
  3. La gelosia è una brutta bestia.....io sono molto ma molto gelosa....si, potrei essere gelosa anche delle precedenti relazioni.....un dolce sorriso buonanotte

    RispondiElimina
  4. Come sempre un'ottima scelta. La gelosia, come tutte le cose, deve essere ben dosata altrimenti si trasforma nella peggiore nemica dell'amore. La gelosia credo sia solo insicurezza.... Un abbraccio Stefania

    RispondiElimina
  5. Mi sento esaurita.

    Un abbraccio .

    NessUno

    RispondiElimina
  6. Non sono gelosa...attenta si..molto!!

    E' lo stesso?



    Buon fine settimana..io ho tirato fuori gli anfibi...visto il diluvio che è venuto giu..e che, come al solito, mi ha trovato senza ombrello!!!!

    RispondiElimina