sabato 25 ottobre 2014

Grandi editori alla conquista del self publishing

E si, sembrerebbe l'ultima moda lanciata tra le grandi case editrici: il reclutamento di autori (forse meglio dire autrici, visto che solo di donne si tratta) dal fantasmagorico mondo del selfpublishing.
E come mai succede questo?
Non è molto difficile da capirlo.
Queste nuove reclute mica vanno a rimpiazzare gli altri autori pubblicati normalmente. Gli editori continuano a lavorare come prima, in più aggiungono questa forma di guadagno insperata.
L'Editore è un'azienda che deve in primo luogo far quadrare i conti, specialmente in questo periodo di crisi generale che sta mazzolando tutti i settori del commercio.
Ecco allora l'idea: perché non reclutiamo queste autrici self molto "social" con un numero rilevante di contatti che, in un certo numero, garantiscono delle vendite e un introito non indifferente visto che costano pure poco.
La cosa bella è che molte di queste autrici spesso criticavano gli editori per il tipo di romanzi pubblicati (tipo Moccia, Volo ecc.. persone che hanno venduto centinaia di migliaia di copie insomma) e adesso si inchinano a loro.
Oltretutto gli editori ben si guardano di propagandare queste nuove reclute attraverso i normali canali di promozione (come non capirli vista la qualità) ma nemmeno servirebbe perché tanto quel minimo di vendite sono già garantite dai contatti che questi autori social si portano dietro.
Quindi cari autori self, se siete talentuosi ma poco social e non partecipate nei vari gruppi nati per questi scopi, avrete poche possibilità di essere reclutati. se invece siete molto social e scrivete come ragazzine dodicenni che parlano dei loro primi amori, allora forse qualche possibilità potreste averla.


domenica 5 ottobre 2014

 In genere non leggo romanzi d'amore, non perchè lo considero necessariamente un genere adatto solo ad un pubblico di lettrici, ma perchè preferisco leggere libri di genere diverso. Ogni tanto però faccio uno strappo alla regola, come nel caso del romanzo di Antonella Senese, pubblicato da Libro Aperto International Publishing: Tre minuti di me.
Questo romanzo racconta una storia d'amore e questo lo fanno molti romanzi, ma Antonella Senese nel suo romanzo racconta questa storia, anzi la fa raccontare, dai suoi due protagonisti, che trasmettono alternativamente le loro emozioni al lettore. In questo modo si ha la visione di quello che accade, dalle prospettive diverse dei due protagonisti. I protagonisti sono due musicisti, entrambi tormentati dalle vicende del loro passato, che trovano reciprocamente un appiglio verso l'altro e con questo una ragione per continuare a combattere, e sopratutto per continuare a suonare.
Brava Antonella Senese, un ottimo lavoro! 

Amazon.it

Sinossi

«Tre minuti per farlo innamorare di me. Tre minuti sono bastati a me per amarlo.»
Da quando una terribile tragedia le ha strappato la sua famiglia, la pianista e promessa della musica Amie ha abbandonato la sua più grande passione, vivendo nel senso di colpa e chiudendosi in se stessa e nel suo silenzio.
Adam è in continua lotta con il suo lato oscuro. La sua musica è tutto ciò che gli resta e solo in essa riesce a trovare una valvola di sfogo alla sua rabbia, un modo per non lasciare che questa prenda il sopravvento.
L’incontro fra i due è qualcosa d’inspiegabile e d’irrazionale: l’amore arriva, impetuoso, passionale e incontrollabile. Amie e Adam non riusciranno a sottrarsi al forte legame che spinge l’una verso l’altro, un legame fatto di note e di sentimenti contrastanti, che li porteranno a fare i conti con il loro passato.
Riuscirà l’amore a renderli liberi?

Intenso, struggente, commovente.
Una storia d’amore e di rinascita.
Un romanzo che accarezza l’anima e che scioglie il cuore. 
 
Autore: Antonella Senese
Anno: 2014
Editore: Libro Aperto International Publishing
Genere: Fiction/Romance/New Adult
Pagine: 200
ISBN: 9781910442098
 

domenica 29 giugno 2014

Beato te che puoi leggere tutti i libri

In questo piccolo eBook ho raccolto una serie di situazioni (vere o presunte) che si possono verificare all'interno di una cartolibreria. 
Spero che vi possa strappare qualche sorriso.

Beato te che puoi leggere tutti i libri

Beato te che puoi leggere tutti i libri - EBook
Autore: Franco Limbardi
Anno: 2014
Editore: Libro Aperto International Publishing
Collana: Tiny Books
Genere: Manualistica

Descizione
Cosa combinano i lettori – veri o presunti – all’interno di una libreria? Questo manuale presenta una carrellata di simpatiche situazioni, alcune reali altre verosimili, raccontate con ironia da un libraio dotato di una pazienza infinita.

domenica 18 maggio 2014

Tradiscimi se hai coraggio.


 Tradiscimi se hai coraggio



"Tradiscimi se hai coraggio" è il nuovo romanzo pubblicato da Deborah Fasola, che ho avuto il piacere e l'onore di presentare all'ultimo Salone del Libro di Torino (ho anche presentato il romanzo fantasy "Immagina" di Yami del quale parlerò in un sucessivo post).
"Tradiscimi se hai coraggio" è un romanzo che fa parte di quel genere letterario nato negli anni 90, il chick lit, un genere rivolto sopratutto alle donne, ma che può essere letto tranquillamente da un uomo.
Questo romanzo scritto da Deborah è fresco e divertente, per chi vuole passare dei momenti di lettura e assoluto relax è sicuramente l'ideale.
L'argomento trattato è, come suggerisce il titolo, il tradimento.
La protagonista si ritrova, visto sopratutto il lavoro che svolge, ad essere coinvolta direttamente e indirettamente in situazioni dove il tradimento è sempre il protagonista principale.
Tutti siiamo traditori? Anche chi non lo ammette? 
Il romanzo ci racconta in modo davvero divertente  le vicende di Olivia che di professione fa il detective privato e che improvvisamente si trova coinvolta in situazioni che fino a quel momento aveva conosciuto solo attraverso il suo lavoro.
La storia si svolge in un crescendo di avvenimenti che confluiscono verso un finale davvero ben congeniato.
Deborah Fasola cambia genere abbandonando il fantasy e visto i risultati sembra davvero la scelta giusta.

Descrizione
«Tutti tradiscono e tutti, assolutamente tutti, sono inaffidabili.»
Olivia ha passato i trent’anni, ha un fidanzato perfetto, un lavoro interessante ed è la paladina della fedeltà per eccellenza. Quando la sua ossessione per il tradimento la fa ritrovare sola e ormai prossima al matrimonio della sorella minore, commetterà un terribile errore.
Travolta da un beffardo destino, si troverà coinvolta in una serie di situazioni comiche ed esilaranti che la porteranno a confrontarsi non solo con l’amore ma anche con la sua situazione familiare e se stessa.

Tradiscimi se hai coraggio! 
Autore: Deborah Fasola
Anno: 2014
Editore: Libro Aperto International Publishing
Collana: Romantic Comedy
Genere: Humour/Chick Lit
Pagine: 198
Illustratore: Franco Limbardi
ISBN: 9788897818823

Link per l'acquisto
Tradiscimi se hai coraggio

lunedì 24 febbraio 2014

Ci amiamo da morire


Letizia Musu riesce sempre a strapparmi dei sorrisi (cosa difficile ed è proprio per questo che esistono pochi scrittori umoristici puri)  e in questo suo piccolo lavoro, ancora di più dei suoi precedenti "Aspettando il principe azzurro, nonostante la calzamaglia aderente" e "Prof, posso andare in bagno. Adolescenti allo sbaraglio". Con un linguaggio fresco e battute spesso fulminanti, l'autrice ci fa trascorrere una mezz'ora di umorismo d'autore narrandoci le dispute amorose/sentimentali dell'essere umano, partendo da Adamo ed Eva e arrivvando ai giorni nostri, dove le conseguenze che quel morso ad una mela continuano a farsi sentire.

Autore: Maria Letizia Musu
Anno: 2014
Editore: LIbro Aperto International Publishing
Collana: Tiny Books
Genere: Manualistica