lunedì 7 gennaio 2013

Le parole che restano di Antonella Senese

Le parole che restano è un romanzo facile e piacevole da leggere perchè scritto dall'autrice con perizia ed attenzione. Non c'è sicuramente il pericolo di dover rileggere qualche frase perchè non se ne era capito il senso.
La scrittura di Antonella Senese è lineare, fluida e curata.
Il romanzo racconta la storia di Chiara, una giovane ragazza che decide di lasciare l'Italia, quindi gli studi e gli affetti, per trasferirsi in Irlanda.
Una scelta molto sofferta e causata principalmente dalle vicende della sua famiglia. 
Chiara è una ragazza introversa, parla poco con le altre persone e quello che non riesce a dire e che spesso vorrebbe urlare, lo riversa in parole scritte sulle pagine dei suoi diari. Queste parole sono quasi sempre tramutate in versi che ritroviamo nelle pagine del romanzo e che ci fa conoscere anche Antonella Senese poetessa.
I personaggi che incontriamo leggendo il romanzo non sono molti, uno però sarà davvero decisivo per la vita futura di Chiara, assieme ad un avvenimento che porterà la sua famiglia alla resa dei conti.
Le parole che restano è un romanzo garbato, che tocca i sentimenti più intimi e dove molte persone, in particolare le lettrici, potrebbero identificarsi con la protagonista. La lettura è però consigliata a tutti.


Titolo: Le parole che restano
Autore: Antonella Senese
Editore: Libro Aperto




Nessun commento:

Posta un commento