sabato 25 ottobre 2014

Grandi editori alla conquista del self publishing

E si, sembrerebbe l'ultima moda lanciata tra le grandi case editrici: il reclutamento di autori (forse meglio dire autrici, visto che solo di donne si tratta) dal fantasmagorico mondo del selfpublishing.
E come mai succede questo?
Non è molto difficile da capirlo.
Queste nuove reclute mica vanno a rimpiazzare gli altri autori pubblicati normalmente. Gli editori continuano a lavorare come prima, in più aggiungono questa forma di guadagno insperata.
L'Editore è un'azienda che deve in primo luogo far quadrare i conti, specialmente in questo periodo di crisi generale che sta mazzolando tutti i settori del commercio.
Ecco allora l'idea: perché non reclutiamo queste autrici self molto "social" con un numero rilevante di contatti che, in un certo numero, garantiscono delle vendite e un introito non indifferente visto che costano pure poco.
La cosa bella è che molte di queste autrici spesso criticavano gli editori per il tipo di romanzi pubblicati (tipo Moccia, Volo ecc.. persone che hanno venduto centinaia di migliaia di copie insomma) e adesso si inchinano a loro.
Oltretutto gli editori ben si guardano di propagandare queste nuove reclute attraverso i normali canali di promozione (come non capirli vista la qualità) ma nemmeno servirebbe perché tanto quel minimo di vendite sono già garantite dai contatti che questi autori social si portano dietro.
Quindi cari autori self, se siete talentuosi ma poco social e non partecipate nei vari gruppi nati per questi scopi, avrete poche possibilità di essere reclutati. se invece siete molto social e scrivete come ragazzine dodicenni che parlano dei loro primi amori, allora forse qualche possibilità potreste averla.


domenica 5 ottobre 2014

 In genere non leggo romanzi d'amore, non perchè lo considero necessariamente un genere adatto solo ad un pubblico di lettrici, ma perchè preferisco leggere libri di genere diverso. Ogni tanto però faccio uno strappo alla regola, come nel caso del romanzo di Antonella Senese, pubblicato da Libro Aperto International Publishing: Tre minuti di me.
Questo romanzo racconta una storia d'amore e questo lo fanno molti romanzi, ma Antonella Senese nel suo romanzo racconta questa storia, anzi la fa raccontare, dai suoi due protagonisti, che trasmettono alternativamente le loro emozioni al lettore. In questo modo si ha la visione di quello che accade, dalle prospettive diverse dei due protagonisti. I protagonisti sono due musicisti, entrambi tormentati dalle vicende del loro passato, che trovano reciprocamente un appiglio verso l'altro e con questo una ragione per continuare a combattere, e sopratutto per continuare a suonare.
Brava Antonella Senese, un ottimo lavoro! 

Amazon.it

Sinossi

«Tre minuti per farlo innamorare di me. Tre minuti sono bastati a me per amarlo.»
Da quando una terribile tragedia le ha strappato la sua famiglia, la pianista e promessa della musica Amie ha abbandonato la sua più grande passione, vivendo nel senso di colpa e chiudendosi in se stessa e nel suo silenzio.
Adam è in continua lotta con il suo lato oscuro. La sua musica è tutto ciò che gli resta e solo in essa riesce a trovare una valvola di sfogo alla sua rabbia, un modo per non lasciare che questa prenda il sopravvento.
L’incontro fra i due è qualcosa d’inspiegabile e d’irrazionale: l’amore arriva, impetuoso, passionale e incontrollabile. Amie e Adam non riusciranno a sottrarsi al forte legame che spinge l’una verso l’altro, un legame fatto di note e di sentimenti contrastanti, che li porteranno a fare i conti con il loro passato.
Riuscirà l’amore a renderli liberi?

Intenso, struggente, commovente.
Una storia d’amore e di rinascita.
Un romanzo che accarezza l’anima e che scioglie il cuore. 
 
Autore: Antonella Senese
Anno: 2014
Editore: Libro Aperto International Publishing
Genere: Fiction/Romance/New Adult
Pagine: 200
ISBN: 9781910442098